Chi siamo
Siamo ambasciatrici, strumenti della Provvidenza, e la nostra missione è quella di dare speranza e aiuto.
Siamo una piccola “mano” di speranza, che fin dal lontano 1837, non ha mai smesso di seminare carità, nel campo già arato dalla PROVVIDENZA e dove Lei ci ha chiamato ad operare. La carità è, appunto, il cuore del nostro Carisma che san Luigi Scrosoppi, ci ha lasciato come dono da offrire a tutta la Chiesa. E, in questo piano provvidenziale che camminiamo in modo semplice ma sempre nuovo. La Congregazione delle Suore della Provvidenza è stata fondata nel 1837 da san Luigi Scrosoppi, sacerdote di origine friulana. Un sacerdote “tutto” di Dio e “tutto” per gli altri. La cura dei più poveri, quindi, risale fin dai tempi in cui l’Italia si trovava in uno stato di grande prova e sofferenza: Il Carisma trasmesso dal fondatore ha insegnato a noi e a tanti laici, a guardare ogni volto con la tenerezza di Dio per cui, la CARITA’ diventa accoglienza, cura, attenzione, aiuto, consolazione. E tu, tu che leggi, ascolta: forse la PROVVIDENZA farà capolino anche nel tuo cuore!
La Carità non si ferma mai così, nel tempo, la nostra Congregazione ha varcato i confini dell’Italia, approdando ad altre “rive”. Il Carisma della Carità ha trovato terreno buono per mettersi a servizio di ogni povero. Oggi svolgiamo la nostra missione in Europa (Italia, Romania, Moldavia); in Africa (Costa d’Avorio, Togo, Benin Sud Africa); in America Latina (Brasile, Uruguay, Bolivia, Argentina); in Asia (India, Myanmar, Tailandia). La PROVVIDENZA è magnanima, non ha limiti nel suo agire, dona a tutti noi, suore e laici un cuore attento all’ascolto e ci costituisce “forza unita” capace di dare vita per dare a questo battito più ritmo e vigore.
Il settore preferenziale di servizio è quello educativo e sanitario. Il nostro sguardo è rivolto ai piccoli, agli abbandonati, alle donne in difficoltà, alle famiglie. Per loro volentieri ci spendiamo, porgiamo aiuto, offriamo educazione, scuola, promozione e con loro tentiamo di costruire un futuro migliore. Prestiamo soccorso e dedichiamo la nostra vita alla cura dei malati prediligendo i più poveri: anziani, abbandonati, bambini denutriti, malati di AIDS, di lebbra, di burulì, senza tralasciare l’assistenza medica nei villaggi remoti poveri e isolati. La SPERANZA e la CONSOLAZIONE sono le insegne di un servizio quotidiano semplice e costante.
La nostra storia, fin dalle sue origini, è stata scritta con la penna della carità, cuore pulsante di ogni sua tappa. Oggi questa storia non è meno bella! Il cammino arduo e serio viene lenito da tutti coloro che vogliono mettersi a fianco della PROVVIDENZA per condividere con Lei le sue sfide e dare continuità alla nostra missione di carità. È necessario quindi, promuovere e sostenere alcuni progetti educativi, sociali e sanitari a favore di giovani in difficoltà, permettendo loro di acquisire così professionalità e autonomia.